Gestione Premium, l’inizio!

Video gratuito, clicca su play e guarda subito!

Anche tu tra i fortunati di agosto?

Gratis video corso (in 3 parti) sul Premium Management!

Sai, in estate c’è sempre qualcosa di importante che accade su questo blog (come in tanti altri ;-)! ), ma come spesso succede non tutti sono pronti a cogliere l’opportunità.

A gennaio 2012 ho iniziato a parlare nei miei video di Gestione Premium, cioè della necessità di sfruttare l’attuale situazione economica e di mercato a tuo vantaggio, iniziando a vedere la gestione del club e del business nel settore del fitness con occhi e prospettiva diversi.

Ricordo che i primi video sono stati sul Low-Cost e sul Piano Marketing (puoi trovarli su questo blog), proprio perché erano le problematiche più impellenti che avevo risolto con il lavoro degli ultimi 4-5 anni, ma presto si sono dimostrati insufficienti.

Questo perché le esigenze dei titolari di club seguivano l’evoluzione e le trasformazioni rapide del mercato e quindi c’era bisogno di applicare nuove soluzioni e nuove strategie alla gestione del club, ma in modo totalmente diverso al passato.

Era arrivato il momento di vedere il problema “gestione del fitness club” in maniera organica, unitaria e non solo “spezzettato”, a compartimenti e a settori, perché quel modo di fare non stava dando più risultati a lungo a termine, ma si “bruciava” molto rapidamente.

Provo a spiegarmi meglio.

Per esempio fino a 5 anni fa, dopo un’analisi dei punti deboli di un club, quasi sempre risultava carente l’accoglienza e il desk (cosa ancora ricorrente 🙁 ! ) e quindi si agiva per migliorare questo aspetto, formando il personale, riorganizzando i turni di lavoro, dando obiettivi di fatturato, rivedendo i listini, innescando qualche azione promozionale,… insomma iniziavo ad agire facendo il mio lavoro di consulente e coach.

Tutto questo dava dei frutti a medio e lungo termine non indifferenti, portando il club ad avere nuova iniezione di fatturato e di liquidità, oltre ad un metodo di lavoro per il commerciale, una strategia di listino e di pricing, delle campagne marketing strutturate e ricorrenti che identificavano (posizionavano) il club sul mercato (Natale, Pasqua,…).

Oggi tutto questo non è più sufficiente!

Perché?

Semplicemente perché, anche se lo sforzo necessario a innescare tutto questo è lo stesso (se non maggiore di 5 anni fa 🙁 !), i risultati non sono più a medio-lungo termine, ma a breve-brevissimo termine, proprio perché il cliente è cambiato, il mercato in cui si opera è cambiato e soprattutto il sistema di business nel settore del fitness è cambiato.

In pratica quello che andava bene 5 anni fa e che dava risultati anche per anni (immagina che i club che hanno iniziato a curare la gestione negli anni 90 hanno poi raccolto risultati per decenni!), oggi non è che no va più bene, ma da risultati per poco tempo, 2-3 mesi!

Quindi ho dovuto rivedere il mio stesso lavoro di consulente e coach gestionale per trovare nuove soluzioni e strategie, perchè…

  non ha più senso per un titolare investire in innovazione…

se questa da frutti solo per pochi mesi, giusto?

 

Ecco perché è nato Fitness Management Premium o più semplicemente Gestione Premium, cioè l’eccellenza della gestione del fitness club!

Ho selezionato solo le migliori strategie gestionali che hanno funzionato in questi ultimi 2 anni, sviluppate e personalizzate in modo organico, per integrarsi sia alle dinamiche del club, che a quelle del mercato, per offrire al titolare 2 soluzioni:

1. da un lato un metodo di lavoro semplice e snello, per migliorare la gestione e trasformare il club da un costo a una rendita

2. e dall’altro capire il business del mercato del fitness, in modo da intercettare la domanda di chi vuole vendere club e di chi vuole acquistarli

 

Nel prossimo post aggiungerò il 1° video corso sul Premium Management (gratuito per la Community 😉 !), o Gestione Premium, intanto per iniziare a scoprire qualcosa sull’argomento ti consiglio di cliccare in fondo a questo articolo.

A presto!

Per vedere gratis tutti i video introduttivi sul Premium Management clicca subito qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *