Chi sono

Denny Natale
Denny Natale

Dico di me 😉 …

Intanto benvenuto nel Video Blog del Fitness Manager!

Se sei qui a leggere questa pagina, molto probabilmente hai qualcosa in comune con il fitness: quindi ora puoi leggere, aggiungere e condividere pensieri, esperienze e idee.

Scrivimi da qui!

Ho pensato a questo sito quando mi sono avventurato alla ricerca di nuove soluzioni e strategie per gestire al meglio il mio centro fitness.

Inforfit, informazione e formazione per centri fitness, è un diario (e ora un video diario!) sulla palestra, sul titolare, sugli istruttori, sulla segreteria, sulle consulenti commerciali, sul direttore tecnico, sul cliente, su di voi e me.

Quando nel 1999 ho terminato gli studi all’I.S.E.F. di Urbino, ho fatto il passo più importante della mia vita: aprire una palestra. Non ho pensato a cosa stavo andando incontro, ho semplicemente fatto quello che altri prima di me avevano fatto: dopo tanti anni a fare l’istruttore, era arrivato il momento di gestire un club.

A gennaio del 2000 ho aperto il mio club e dopo meno di due stagioni ho capito che, saper fare bene l’istruttore, non significa saper gestire altrettanto bene il club e gli affari. Quindi ho iniziato a cercare soluzioni e strategie gestionali per migliorare sia il fatturato, che la formazione e la gestione del personale: all’inizio credevo di poter fare tutto io, invece ben presto ho capito che avevo bisogno di collaboratori.

L’unica strada che si prospettò era la consulenza: qualcuno che sapeva più di me in fatto di strategie commerciali, si proponeva con un fisso mensile e una provvigione sui fatturati.

Non entro nei dettagli dei costi, per non spaventarti: accettai perché la palestra è la mia vita e volevo capire come migliorare la gestione del mio club. La collaborazione durò pochissimi mesi, furono sufficienti per elaborare tutto quello che ora trovi in questo video blog.

Negli anni ho continuato a sperimentare e a formarmi, fino a creare un sistema di lavoro unico e innovativo: oggi posso dirti che il modello gestionale Inforfit è tra i pochi che funziona nella gestione del club!

La formazione, sia da parte del titolare (eh si anche la tua!), che da parte di tutto lo staff, è di fondamentale importanza per il centro fitness del nuovo millennio. Il cliente è cambiato, è più proiettato al benessere ed al mantenimento di uno stile di vita sano: quindi alla palestra del 2000 chiede servizio!

Ho notato che l’idea di servizio fitness del titolare/istruttore (quindi anche tua!), può non essere in linea con quella del cliente. I dissapori e le incomprensioni regnano sovrane: saldi di abbonamenti rinviati, tessere dimenticate, media contratto bassa (bassissima!).

In questo video diario troverai delle soluzioni, delle strategie, degli strumenti e delle idee per migliorare la gestione del club. Dalla formazione di base del personale, alle nozioni di marketing, dalle promozioni, alle strategie di marketing, dalla formazione del reparto commerciale, a quella del direttore tecnico e naturalmente alla raccolta di tutte le statistiche del club.

La Fitness Manager Academy è la prima scuola on line di Fitness Management (eh sì, proprio una scuola!) per titolari, istruttori, manager, direttori, receptionist, consulenti alla vendita, responsabili tecnici e soprattutto appassionati di fitness che vogliono avvicinarsi a questo settore e diventare dei professionisti (Fitness Manager e Life Fitness Coach).

Cosa vedere per i centri fitness

L’evoluzione del mercato ha spinto i titolari di club a confrontarsi con un nuovo cliente: la persona comune!

Infatti, per molto tempo l’immagine della palestra è stata associata al luogo preferito dai “culturisti” o dai “maniaci dell’aerobica”.

Oggi l’esigenza del fitness, inteso come benessere e soprattutto momento di distrazione ed integrazione, ha messo in evidenza tutti i limiti comunicativi del settore, per troppo tempo gestito da ex-atleti o agonisti, incapaci di relazionarsi con chi non ha alcun interesse verso la metodologia d’allenamento.

Il mercato del fitness e del wellness è in rapida esplosione e l’obiettivo è aiutare, con strumenti semplici ed efficaci, tutti quei titolari che, lasciate la tuta e le scarpe da ginnastica nell’armadietto, vogliono essere i protagonisti principali di questo settore.

Come si può realizzare un’idea

Gestire un centro fitness può essere semplice: ma semplice non significa facile!

Credere di conoscere il settore, semplicemente perché ci si è sempre allenati o si è istruttori, significa sottovalutare l’elemento principale: il cliente.

Quello che veramente è importante, non è la metodologia di allenamento o l’attrezzatura, ma semplicemente mettersi all’ascolto del cliente, saper capire le sue parole, vedere le immagini che la sua mente cerca di proiettare verso di noi ed immedesimarsi subito nelle sue paure, dubbi, timori ed offrirgli la sensazione di sicurezza che sta cercando in un fitness club.

Questo è quello che spetta al titolare: gestire i propri clienti ed il proprio personale, con i loro obiettivi, paure, sogni ed ambizioni.

Alla tua formazione!

Denny Natale

Aggiungimi a Skype

Chiamami ora, il mio stato è

 

Il mio stato

Che ne dici di un’e-mail?

Scrivimi subito da qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *